La frutta del supermercato è stata analizzata, ma non è uscito niente di buono. Quali sono i risultati delle analisi?
Andare al supermercato e fare la spesa è una attività molto importante. Possiamo riempire facilmente il frigorifero e la dispensa, così da non avere il pensiero di andare a rifornirci nuovamente. Anche perché comprare i prodotti alimentari che ci servono, e che magari si trovano in sconto, non è una cattiva idea per nessuno. Ora forse dovremo cambiare i nostri piani per via di una scoperta che è stata fatta di recente.
La frutta che compriamo regolarmente al supermercato potrebbe essere contaminata. Si tratta di una situazione complicata da digerire per chi la compra spesso e volentieri. Però le analisi fatte da un gruppo di esperti non sono false, e dicono ciò che nessuno ha mai pensato. Ma che cosa è stato scoperto di preciso? Vediamo insieme quali sono stati i dati e da quale tipo di frutta dovremo tenerci alla larga.
Frutta contaminata, se la mangi potresti sentirti davvero male: i risultati dell’esame
La rivista Salvagente ha condotto un nuovo studio su 20 marchi di banane. Parliamo di cibi presenti in tutti i supermercati e discount che conosciamo. Ma la scelta delle banane non è così casuale come si potrebbe pensare. Attualmente è uno dei frutti più consumati in Italia, con una media di 10 kg all’anno a persona. Vengono usate spesso e volentieri perfino nello sport, motivo per cui giocano un ruolo fondamentale.
Noi sappiamo che le banane sono anche un ottimo alimento in generale. Contengono potassio, vitamina C e vitamina B6. Tutto questo si traduce in un rinforzamento del sistema immunitario, che permette al nostro corpo di riprendere energie. Ma i problemi veri e propri sono rappresentati dai pesticidi che vengono utilizzati (si trovano nella polpa del frutto). Ne sono stati trovati sei in totale, seppur c’è da dire che rispettassero i limiti di legge.
Le analisi hanno portato alla luce i seguenti dati. 17 marchi di banane hanno ottenuto l’approvazione, e quindi possono essere consumate regolarmente. Tre di queste, però, sono state le peggiori in assoluto. Parliamo delle banane Cabana della Lidl, delle banane Altromercato della Esselunga e delle banane Carrefour Biologico. Gli esperti consigliano di fare attenzione a quali tipi di frutta comprare: è meglio evitare quelle che contengono troppi pesticidi.