Addio agli incidenti per stato d’ebbrezza? Ecco come funziona alcolock

Grazie ad un nuovo strumento guidare non sarà più rischioso per nessuno. Quale grande innovazione è stata appena introdotta?

Rispettare il Codice della Strada è molto importante per chiunque. Serve ad evitare di causare incidenti gravi o di ricevere una sanzione amministrativa. Per questa ragione le autorità si preoccupano di monitorare le strade in continuazione. E neanche il Governo chiude un occhio in questi casi. Infatti si cerca di evitare il maggior numero di incidenti stradali. Solitamente sono causati dallo stato di ebrezza.

Con l'Alcolock non si potrà guidare da ubriachi
Alcolock: quello che devi sapere al riguardo – Newtonline.it

D’ora in avanti tutto questo non sarà più un problema. Infatti la situazione verrà presto risolta con l’installazione dell’Alcolock. Parliamo di un etilometro montato a bordo del veicolo, che impedirà di avviare il motore ad una condizione. Cioè se il tasso alcolemico del guidatore sarà oltre la norma.

Il funzionamento dell’Alcolock è piuttosto semplice. Viene inserita una soglia precisa per rendere funzionante il dispositivo. Si tratta di una misura preventiva molto efficace. La richiesta è stata fatta dal Senato, e manca poco all’ufficializzazione della normativa. Vorrebbero renderlo obbligatorio per i veicoli così da cambiare in meglio la circolazione stradale. Ma c’è dell’altro da sapere su questo argomento.

Alcolock, lo dovrai avere sulla tua automobile: non potrai guidarla altrimenti

Sono state previste delle multe salate per coloro che non lo installeranno. Diventerà un dispositivo obbligatorio da possedere su tutti i veicoli. Non sarà nemmeno consentito modificare l’etilometro o variare i suoi parametri. Tuttavia una norma del 2022 lo ha già reso obbligatorio, seppur sia riservato alle vetture di nuova omologazione. Ciò non toglie che la nuova legge renderà le strade più sicure per tutti.

Con l'Alcolock non si potrà guidare da ubriachi
Grazie all’Alcolock la guida sarà più sicura – Newtonline.it

Attualmente sappiamo che i limiti previsti per legge sono specifici. Il livello di alcolemia deve essere pari a 0.5g/l. Parliamo di un livello già alto e che potrebbe portare a dei problemi. Quando si è in questo stato non è possibile regolare la velocità o la distanza da percorrere. Inoltre i riflessi diminuiscono e si percepisce una forte nausea (con conseguente svenimento nei casi peggiori).

Il Governo è convinto che con l’introduzione dell’Alcolock questi problemi scompariranno in fretta. Per il momento dobbiamo aspettare l’approvazione e sperare che la situazione cambi per tutti. Fino a quel giorno suggeriamo di tenersi aggiornati su questo argomento. In fin dei conti è importante e riguarda tutti quanti noi. Una novità del genere non si vede spesso.

Gestione cookie