Quando è opportuno indossare le perle? Vanno davvero bene in ogni circostanza o ci sono occasioni in cui non dovrebbero essere portate?
Espressione di eleganza per eccellenza, le perle sono intramontabili e sempre apprezzate. Sono un’icona di stile e di raffinatezza senza tempo. La storia delle perle è remotissima e e fin dall’antica Roma erano simbolo di ricchezza e lusso.
Le perle naturali si formano attraverso un processo determinato: quando un agente irritante entra all’interno dell’ostrica, il mollusco le produce come reazione. Nascono quindi come sostanza lenitiva generata in risposta ad un evento traumatico. Da questo il legame simbolico che le perle hanno sempre avuto con le lacrime per cui fin dal Medioevo c’era la credenza che regalare perla significasse augurare il dolore. Quindi che le perle non dovrebbero essere donate, ma acquistate personalmente dalla donna che desidera indossarle. Anche per i gioielli ci sono le regole del Galateo: cosa dice il bon ton circa le occasioni più giuste per indossare questi preziosi bijoux?
Il Galateo dei gioielli ha le sue regole ben chiare, sebbene oggi non siano più seguite alla lettera come avveniva in tempi passati. Che siano state acquistate o ricevute in regalo o in eredità perché tramandate dalle mamme e dalle nonne, le perle, in collana, orecchini, pendenti, anelli, secondo le regole del bon ton non dovrebbero essere portate sempre.
Possono anche essere il gioiello preferito di una donna, ma stando alle norme, ci sarebbero occasioni in cui bisognerebbe evitare di metterle. Oggi però queste regole non sono tenute in stretta considerazione e la moda propone l’uso delle perle anche contro le classiche leggi del buon gusto. Se prima infatti era assolutamente sconsigliato indossare perle con un abbigliamento casual ora mixare elementi sportivi con una collana di perle, prettamente elegante, può risultare interessante, se ben abbinato.
Un’altra regola era la prescrizione di indossare perle solo di giorno e non la sera, quando i gioielli da prediligere erano brillanti e pietre preziose. Anche questa norma non è più tanto seguita: un abito elegante per un’occasione serale impreziosito da un filo di perle può essere bellissimo.
Si dice che anche ai funerali non vanno messe le perle. Ma più in generale non andrebbero messi gioielli se non qualcosa di discreto, per non attrarre l’attenzione su qualcosa di frivolo ed esprimere mestizia. Ci sono poi delle occasioni in cui le perle non vanno indossate perché si rovinerebbero. Al mare, in piscina, quando si pratica sport, si danneggerebbero per la salsedine, la sabbia, il cloro, il sudore.
Inoltre le perle vanno portate in modo proporzionale all’età: per un’adolescente è indicato un filo sottile di perle o degli orecchini al lobo piccoli e poco vistosi. Via via che si cresce le perle possono essere di dimensione più grande e con strutture più appariscenti.
Vinile che passione: torna più che mai a far impazzire i collezionisti. L'attenzione verso il…
Da una indiscrezione sul web è spuntato il nome di colui che condurrà Affari Tuoi…
Spotify avvia un esperimento che prova a dimostrare come l'arte possa essere un alleato nella…
Netflix ha deciso di congelare una delle sue serie TV più attese dagli utenti. In…
Galeotto fu il set per queste coppie di attori che si sono conosciuti proprio mentre…
Ti sei mai chiesto in che modo vengono scelte le fedi nunziali? Ecco il segreto…