Come alleviare il fastidioso prurito provocato dalla puntura delle zanzare? C’è un rimedio completamente naturale che risolve il problema.
Le stagioni calde portano con sé inevitabilmente l’arrivo delle zanzare e con esse il brutto inconveniente della puntura di questi insetti. Non tutti vengono punti allo stesso modo: ci sono persone che sono particolarmente attaccate dalle zanzare, altre che lo sono di meno o quasi per niente.
Dipende molto dal tipo di odore che emana la pelle: rimane il fatto che le zanzare pungono e la conseguenza è un prurito cutaneo molto fastidioso. La pelle si arrossa, rimane il segno della puntura dell’insetto e scompare solo dopo diversi giorni. Nonostante si cerchino vari sistemi per tenere lontane le zanzare capita sempre che in qualche luogo ci si imbatta in esse e si venga punti. Come fare, allora, per alleviare il bruciore ed il prurito? Oltre ai prodotti specifici pensati apposta per questo di origine chimica da acquistare in farmacia o parafarmacia, esisto dei rimedi totalmente naturali che si rivelano altrettanto efficaci, se non di più.
I rimedi casalinghi e naturali per combattere la puntura delle zanzare
Si tratta dei cosiddetti “rimedi delle nonne”, quei metodi casalinghi che nascono dall’esperienza e sono stati tramandati di generazione in generazione proprio per la loro efficacia. Questi sistemi sono completamente naturali e composti da ingredienti di uso comune in cucina o in casa perciò anche molto economici. Ecco come trovare sollievo dopo la puntura delle zanzare senza dover ricorrere a sostanze chimiche complesse e talvolta con riscvolti nocivi.
Per alleviare il prurito e anche il gonfiore che si crea sulla parte punta dalla zanzara c’è la farina d’avena. Si prepara mescolando questo tipo di farina con dell’acqua e formando così una sorta di pasta da applicare sulla pelle irritata e lasciar agire per 10 minuti. Anche tamponare la zona punta con un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno può ridurre l’infiammazione e dare un sollievo immediato. Bisogna lasciarlo sulla parte per almeno 5 minuti per intorpidire la pelle e lenire così il fastidio.
Altro ingrediente estremamente efficace è il miele che ha potere antibatterico e antinfiammatorio e lenisce bruciore e prurito. Si può provare anche ad applicare un po’ di aloe vera sulla parte irritata e lasciarla asciugare per favorire la riparazione della pelle dal morso della zanzara. Fornisce sollievo anche il bicarbonato di sodio usato allo stesso modo della farina d’avena e cioè unito all’acqua per formare una crema. Con un tempo di posa di 10 minuti agisce in modo efficace.
Per ridurre l’infiammazione in atto è utile anche il basilico. Si devono mettere quasi 1 grammo di foglie in infusione in 2 tazze di acqua e quando il composto è freddo si applica sulla parte da trattare immergendovi un panno. A scopo lenitivo e disinfettante c’è pure l’aceto di mele che riduce in modo tempestivo le sensazioni di prurito e di bruciore. Infine, anche la cipolla da strofinare o l’applicazione di timo tritato o ancora, l’infuso freddo di camomilla, sono rimedi altrettanto risolutivi.