La grandissima cantante italiana ha finalmente rivelato il vero motivo che l’ha spinta ad allontanarsi dalle scene. Ecco di cosa si tratta.
Mina è senza dubbio una delle cantanti e conduttrici televisive più importanti della storia della musica e della televisione italiana. Anzi, per molti esperti musicali è la più grande interprete della musica pop italiana. Le sue qualità vocali, che sono uniche al mondo, hanno infatti lasciato milioni di italiani attoniti dinanzi agli schermi televisivi degli anni ’60 e ’70. In modo particolare, la sua eccezionale vocalità è caratterizzata da una grandissima estensione, la quale è in grado di sprigionare una potenza senza eguali e una rara duttilità vocale.
Mina è anche conosciuta per il suo famoso addio alle scene, che è avvenuto nel 1978. Gli italiani non hanno infatti mai capito il vero motivo di questa sua inaspettata decisione.
Mina, ecco perché ha lasciato le scene
La bravissima cantante di Busto Arsizio, nel corso della sua lunghissima carriera, ha ottenuto tantissimi successi musicali e televisivi. Mina è infatti l’artista italiana che ha venduto più album in assoluto: oltre 150 milioni in totale. Nonostante il suo sorprendente addio alle scene ha ugualmente continuato a produrre e a cantare brani musicali. Fino ad oggi ha interpretato oltre 1.500 brani, i quali le hanno permesso di vincere numerosi premi e riconoscimenti.
Tuttavia, uno dei suoi periodi più misteriosi è indubbiamente quello relativo all’addio alle scene. Per quale motivo Mina ha deciso di non apparire più pubblicamente? Innanzitutto, bisogna ricordare che il suo ultimo concerto pubblico risale al 23 agosto 1978.
Quel giorno si esibì sul palco del famoso teatro Bussoladomani, che è un locale notturno situato sul lungomare di Marina di Pietrasanta, in Toscana. Mina, che in quell’anno aveva solamente 38 anni, decise improvvisamente di abbandonare le scene subito dopo aver chiuso lo spettacolo con il brano “Grande grande grande”.
In realtà, il pubblico si aspettava come sempre il bis, ma la grandissima cantante non lo concesse. E non solo: nel 1978 il tour prevedeva addirittura 15 date, ma Mina si esibì solamente in 11 concerti, a causa di una broncopolmonite virale. Quest’ultima la costrinse a ritirarsi nel suo rifugio di Lugano, in Svizzera, accanto al marito Ernesto Quaini e alla sua famiglia. Successivamente, arrivò l’annuncio del suo definitivo addio alle scene.
Tuttavia, questa sua scelta cela ancora degli aspetti misteriosi, tantissime persone hanno infatti diffuso delle dicerie e delle versioni contrastanti sul suo allontanamento dalla vita pubblica. Alcuni affermavano addirittura che non voleva farsi vedere per il suo aspetto fisico.
In una delle sue ultime dichiarazioni pubbliche Mina affermò di essere stanca della continua pressione mediatica presente nella sua vita. Tantissime persone andavano ad esempio ai suoi concerti solamente per vedere il suo comportamento sul palco, anziché assistere alle sue interpretazioni.
Lei avrebbe voluto solamente cantare e non esporre la sua vita ai media e agli occhi di milioni di persone, che sono continuamente pronte a giudicare e a criticare. In conclusione, uno dei fattori che ha influito maggiormente sul suo addio alle scene è lo stress mediatico.