Non rischiate una sanzione per le gomme auto. Ecco quando cambiare i pneumatici, dovete farlo prima di questa data.
Per gli amanti del bel tempo e delle temperature calde, sta per iniziare il periodo migliore dell’anno. La Primavera sembra essere definitivamente sbocciata, con le temperature che superano i 20 gradi in tutta Italia e non faranno che aumentare. E non manca chi si è già fatto il primo bagno al mare, considerando il clima torrido e atipico per il mese di aprile.
Questo cambio di stagione comporta però anche alcuni obblighi. Uno in particolare, legato a quella che è la propria automobile. Come sicuramente già saprete, infatti, bisognerà presto effettuare il cambio delle gomme. Dicendo addio ai pneumatici invernali per far spazio a quelli estivi. Ma come bisogna procedere? C’è una data di scadenza? E se si evita di farlo, ci sono sanzioni? Ecco tutto quello che dovete sapere, in questo modo sarete certi di fare tutto nella maniera corretta.
Cambio gomme auto: ecco come procedere per evitare sanzioni
Il cambio gomme della propria auto è una pratica consigliata e in certi casi obbligatoria. Che prevede la sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi, che sono composti da una miscela diversa e che si adatta maggiormente alle temperature elevate dell’asfalto. Di modo che non si debba andare incontro a problemi di aderenza e si possa godere del massimo della sicurezza in strada e non.
Partiamo dalle gomme che presentano la dicitura M+S marchiata. Se anche voi avete pneumatici di questo tipo, allora dovete sapere che scatta l’obbligo di procedere al cambio e di non utilizzarli nel periodo che va dal 15 aprile al 15 ottobre. E il rischio è di andare incontro a pesanti sanzioni in caso di controlli, ecco perché fareste bene a rispettare la scadenza il prima possibile.
Discorso invece diverso per tutti gli altri tipi di gomme. In questi casi infatti, non si ha alcun limite imposto o scadenza fissata. Si può anche procedere con gli stessi pneumatici del periodo invernale, a proprio rischio e pericolo. Come già anticipato, infatti, circolare con miscele non adatte alle alte temperature richiede maggior cautela.
Poiché potrebbero esserci problemi di aderenza durante la marcia. State ben attenti a quelle che sono le regole di base da rispettare, così da essere sempre sicuri di poter rispettare la legge e al tempo stesso guidare col massimo della sicurezza.