Queste banconote possono farti diventare ricco: se ti passano dalle mani sei fortunato

Alcune banconote sono rare e dalla loro vendita si può guadagnare tantissimo: quali sono gli elementi sui quali porre attenzione. 

Il numero di serie è uno degli elementi dai quali prendere spunto per trovare le banconote rare. Proprio la sequenza alfanumerica potrebbe rappresentare un identificativo ben preciso dal quale partire per avere contezza dei pezzi in circolazione.

Euro valore banconote
Euro, alcune banconote potrebbero valere una fortuna – Newtonline.it

La domanda è quindi lecita: ma una banconota da 20 euro potrebbe quindi valere molto di più? La risposta è ovviamente affermativa: così come le monete, infatti, alcune banconote hanno un potenziale valore ben più alto.

Banconote rare: come fare a riconoscerle

Ogni banconota è formata da due serie che, dalla seconda serie europea, si trovano una sulla parte posteriore in alto a destra e l’altra in basso vicino alla carta geografica d’Europa. Entrambe hanno una sequenza alfabetica e numeri. Ci sono alcune sequenze che inevitabilmente evidenziano la rarità delle banconote: ma quali sono?

Come riconoscere le banconote rare
Scovare le banconote rare può valere un bel gruzzolo: ecco come riconoscerle facilmente – newtonline.it

Sicuramente risultano rare quelle banconote che contengono dei numeri uguali consecutivi (a prescindere se siano ad inizio, centro o fine serie numerica). In questo caso, infatti, si possono trovare online banconote da 20 euro che valgono ben 700 euro. Si tratta di pezzi unici e difficilmente reperibili quelli con 9, 10 o 11 numeri uguali, e sono estremamente rari quelle con otto numeri uguali consecutivi.

Esistono anche le banconote con numero palindromo (letto al contrario è praticamente identico). Si chiamano banconote “radar” e ne esistono fra 100 e 150mila. Quella più rara tra le quelle con le serie palindrome presenta una sequenza di sei numeri differenti.

Ne esistono però altre come le banconote di prova/campione (chiamate anche specimen). Si tratta di modelli stampati per il governatore della BCE (Banca Centrale Europea) o per altre personalità importanti. Sono facilmente riconoscibili visto che contengono un piccolo numero di quattro cifre in diagonale (dal basso verso l’alto proprio sull’immagine, con tanto di scritta SPECIMEN in rosso).

Per una di queste banconote da 20 o 50 euro si possono guadagnare parecchi soldi. Il prezzo d’asta per la banconota da 20 parte da 100 euro e può arrivare sino ai 500, mentre per quella da 50 si può arrivare sino a 2.400 euro.

Non bisogna dimenticare le serie particolari che vantano lo stesso numero di serie: sono stampate soltanto per esponenti importanti del mondo politico e bancario. Ma quante ne ha stampate l’Italia? Le serie completa è formata da sette banconote: non resta che guardare in tasca o nel portafoglio.

Gestione cookie