Shein vittima di truffe, ma sono gli utenti a pagarne le conseguenze: cosa sta accadendo

Lo shopping online è prassi comune, ma attenzione alle truffe. Qual è la situazione su Shein e cosa consigliano gli esperti. 

Ordinare direttamente dal proprio smartphone non è più una cosa rara, anzi. Molto semplice ordinare e ricevere l’oggetto desiderato a casa senza per forza di cose doversi recare presso un negozio.

Shein attenzione truffe online
Shein, occhio alle truffe online: i consigli degli esperti parlano chiaro – (Newtonline.it)

Lo shopping online è parte integrante della vita di molti: basta avere uno smartphone, tablet o pc per ordinare tutto quello che si desidera. Ultimamente, però, c’è un problema che sta colpendo Shein, piattaforma molto utilizzata dagli utenti. Tante cose a prezzi bassissimi, ma il problema riguarda invece le transazioni. Porre attenzione anche alle minime cose può evitare guai irreparabili, da qui l’esigenza di fare le cose in maniera non superficiale.

Cosa sta accadendo

Esistono diverse truffe per gli acquisti su Shein o anche su altre piattaforme online. Non mancano in questi casi le segnalazioni da parte degli utenti che denunciano azioni illecite pur di accedere ai dati personali (obiettivo conti bancari, postali o altro).

Shein
Gli acquisti online sono un pericolo per molti, la situazione su Shein preoccupa: cosa sta accadendo- (foto: ANSA)- (Newtonline.it)

Ma cosa bisogna fare per evitare problemi? Come primo aspetto è bene non cadere nella trappola, specialmente quando bisogna fornire informazioni postali o di tipo bancario. Le autorità in questo caso consigliano la verifica del brand, sito e controllo della URL: quest’ultima deve essere quella ufficiale.

Qual è il problema su Shein

Shein è finita sotto la lente d’ingrandimento per alcune truffe online. Il marchio che ha sede in Cina è diventato oggetto di hackeraggio per trarre vantaggio dall’utilizzo di milioni di utenti che fanno acquisti a basso prezzo ogni giorno.

Come agiscono i malviventi in Rete? Una delle tecniche manipolatorie è un link associato alle promozioni su Shein. In realtà, però, questo collegamento ipertestuale porta a pagina fasulle create ad hoc per trarre in inganno gli utenti. Il consiglio è quello di utilizzare carte prepagate e non quelle collegate ai conti correnti.

Opportuno in questi casi caricare importi piccoli e a seconda degli acquisti da fare. In questo modo, infatti, si riduce il rischio di perdere cifre importanti. Massima attenzione anche alle pagine promozioni: gli sconti sono sempre una buona occasione, ma rischiare può costare molto caro. Gli esperti consigliano quindi di procedere con gli acquisti mediante l’utilizzo di una carta (possibilmente prepagata).

Gestione cookie