Avete bisogno di conoscere subito qual è l’importo del TFR o TFS? È molto semplice, vi basta fare questo calcolo.
Il TFS è il cosiddetto trattamento di fine servizio, ossia un’indennità che viene corrisposta ai dipendenti pubblici statali assunti prima del 1° gennaio 2001. Si differenzia rispetto al TFR, ossia il trattamento di fine rapporto, proprio per via del tipo di datore di lavoro. Inoltre, il TFS ha un carattere non solo di salario differito ma anche previdenziale. Mentre per il TFR l’accantonamento è a carico totale del datore di lavoro, con il TFS i contributi vengono versati per il 7,10% dal datore e per il 2,50% dal dipendente.
Ma come fare per calcolarlo? Se avete dubbi, ecco uno schema facile e veloce che vi darà modo di effettuare tutte le operazioni del caso senza problemi, così da sapere in qualche istante qual è la cifra che vi spetta in caso di cessazione del rapporto lavorativo. Così facendo, non avrete più alcun dubbio a riguardo.
Calcolo di TFR e TFS: ecco come si fa
Per poter calcolare l’importo del TFS per dipendenti pubblici, in realtà il calcolo è molto semplice. Ma per chi non conoscere le operazioni da svolgere, ecco che questa guida potrebbe giocare un ruolo fondamentale e da conoscere subito. Ecco come fare, si tratta di calcoli molto semplici e alla portata di tutti.
Dovete per prima cosa moltiplicare un dodicesimo dell’80% della retribuzione contributiva annuale utile lorda percepita, per il numero di anni utili ai fini del calcolo. Se tenete conto dell’anno intero, la frazione di un anno è superiore a sei mesi, altrimenti quella pari o inferiore a sei mesi non viene considerata.
C’è in alternativa modo di godere del prospetto INPS per la liquidazione tanto del TFS quanto del TFR. Come spiegato nel messaggio 13 marzo 2019 n. 1033, a partire dal 1° aprile 2019 all’interno del Fascicolo Previdenziale del cittadino trovate il prospetto. Con gli iscritti alla gestione pubblica che hanno modo di scaricare in formato PDF il documento. Andando solo ad inserire la propria username e la password.
Questo file viene reso disponibile col pagamento della prestazione. E va a contenere anche tutti i dati giuridico-economici di cui si è tenuto conto per il calcolo del TFR o del TFS. Con anche le varie informazioni legate alla modalità di pagamento. Sicuramente fare un calcolo in autonomia dà modo di risparmiare, ma con questa seconda via sarete certi che il dato sarà corretto.