Tutti usano la parola “mister” per chiamare l’allenatore di calcio, ma il motivo è sorprendente: la storia che (forse) non conoscevi.
Il calcio è uno degli sport più seguiti nel mondo e anche in Italia ci sono milioni e milioni di tifosi che, di anno in anno, seguono con grandissima passione le partite di Serie A (ma anche della Coppa Italia e delle coppe europee ) della propria squadra del cuore.
Data la popolarità dello sport, ormai tutti (anche quelli che non guardano assiduamente le partite) hanno familiarità con i termini utilizzati: gol, fuorigioco, calcio d’angolo, rigore, punizione dal limite e via dicendo. Nell’uso comune, come nei notiziari e nei giornali sportivi, anche l’utilizzo di un forestierismo come “mister” per riferirsi all’allenatore della squadra.
Sentire questa parola non ci fa di certo strano, ma probabilmente in tanti si chiedono ancora perché è così utilizzata la parola “mister”, invece che il semplice termine allenatore oppure magari qualche altra parola nostrana. La storia è senza dubbio particolare e romantica e risolve questa curiosità una volta per tutte: proprio tanti anni fa, infatti…
Perché tutti chiamano l’allenatore “mister”? L’origine risale ad una storia di tanti anni fa ed è davvero particolare
La diffusione in Italia del termine “mister” come sinonimo di allenatore inizia grazie all‘esperienza del tecnico inglese William Garbutt, allenatore del Genoa per quindici anni dal 1912 al 1927. Grazie alla sua bravura, Garbutt divenne subito un punto di riferimento nel mondo del calcio italiano e tanti calciatori presero l’abitudine di chiamarlo “mister”, come segno di stima e ammirazione.
Sulla scia di quanto successo nel calcio inglese, quindi, anche nel nostro paese cominciò a diffondersi l’utilizzo del termine per indicare l’allenatore di calcio di una squadra; l’abitudine si è talmente radicata che, ancora oggi, viene usata sia in Serie A che nel calcio dilettantistico o giovanile.
Nel corso della sua carriera, Garbutt ha allenato anche la nazionale italiana, oltre che altre squadre di club come la Roma, il Napoli, il Milan e l’Athletic Bilbao. Una figura importantissima nel mondo del calcio, a cui è legata anche questa curiosità; conoscevi questa particolarissima storia legata ad uno degli sport più amati?